Qi Gong

Qi Gong

La ginnastica per il controllo dell’energia

 

Finalizzato specificamente al mantenimento della salute, il Qi Gong è una forma di esercizio fisico, accompagnato generalmente dalla musica, basata sui principi della Medicina Cinese, che lavora stimolando in maniera scientifica i Meridiani energetici (le vie di scorrimento dell’energia legati ai vari organi).

 

Analogamente al T'ai Chi (che però nasce soprattutto come Arte Marziale), il Qi Gong si inserisce nell’ampio orizzonte della millenaria cultura cinese basata sul concetto filosofico di “yin” e “yang”, ossia la costante ricerca di equilibrio tra due forze che interagiscono tra loro creando l’intera realtà, rappresentata simbolicamente dai Cinque Elementi o Movimenti.

 

Gli esercizi sono caratterizzati da movimenti lenti e controllati, e da una respirazione profonda e regolare. Anche la psiche, intrinsecamente legata alla salute del corpo e dei vari organi, viene beneficamente influenzata da questa pratica.

 

A cura di

Alice Roveda

 

Naturopata e Riflessologa plantare, con alle spalle diversi anni di studi e pratica, Alice Roveda è anche laureata in Scienze della Cultura (Mediazione Culturale), con una tesi sulla promozione del dialogo negli Organismi Internazionali realizzata con uno stage presso la Sede Onu di Ginevra.

 

Praticante da oltre vent'anni di varie forme e specialità di Kung-fu, è cintura nera 3° Dan di Wu-Shu Moderno,

ed esperta di T'ai Chi con grado di allenatore.

 

Campionessa italiana FIWUK CONI in tutte le categorie di età ed in varie specialità dal 2001 al 2010, ha anche partecipato con successo a Campionati Europei e Mondiali,

studiato presso l'Università dello Sport di Chengdu (Cina) nel 2007,

e ricevuto vari premi dal CONI provinciale di Modena e dal Comune per i suoi meriti sportivi.

RESTIAMO IN CONTATTO

SEGUICI SU

PROSSIMI EVENTI

Domenica 26 settembre 2018

Open Day

dalle ore 16:00 alle 20:00

 

Vedi Tutti gli Eventi »

Il tuo Tempio

ATTIVITA' RISERVATE A SOCI E TESSERATI SPIRITUAL HOUSE A.S.D.

© 2019. All Rights Reserved