" TEMAZCAL " - Capanna Sudatoria

“LA CASA DE LA PURIFICACION”

--------- " TEMAZCAL " --------

con

Ollinatl Contreras

 

 

Una pratica di purificazione diffusa in tutto il territorio geografico culturale della Mesoamerica, l’attuale Messico e centro america che nell'antica lingua nahuatl vuol dire “Casa della purificazione”.

 

Il Temazcal ci mostra la stretta relazione che esiste fra gli esseri umani e gli elementi della Natura e l’equilibrio tra la nostra interiorità e il magico mondo della spiritualità che messi assieme creano una atmosfera che ci permette un ritorno al grembo della nostra madre, della nostra madre Terra.

 

Dal momento che si entra nel Temazcal è possibile riconoscere la sua connotazione spirituale: la forma è una rappresentazione del ventre materno della Grande Madre, e al suo interno si uniscono due elementi fondamentali, l’acqua (atl) e il fuoco (Chinolli), che insieme purificano il nostro corpo fisico, mentale ed emozionale.

 

Questa esperienza ci spinge verso un’ introspezione, un tuffo nella nostra più profonda interiorità e rende nitida la nostra delicata lente della percezione. La cerimonia ci mostra come nel momento di unione dei quattro elementi primordiali è possibile connettersi con la nostra parte divina.

 

Nei giorni nostri è ben saputo che il Temazcal depura le vie respiratorie e il sistema digestivo, tonificando così il sistema nervoso, allo stesso modo è di grande aiuto nei problemi di ossa e muscoli tramite il calore del vapore e le proprietà guaritrici delle diverse piante medicinali che vengono usate.

 

Viene condotta dalla guida (Ollinatl), temazcalero che ha la funzione di orientare il lavoro emozionale individuale e le dinamiche di gruppo utilizzando pratiche rituali e terapeutiche (massaggi, idroterapia, aromaterapia, canti, visualizzazioni, esercizi di meditazione e catarsi).

 

 

 

Programma

 

Sabato 10 Novembre

 

Ore 9:30 Ritrovo e presentazione della giornata

 

Ore 10:00 Inizio attività

 

Ore 13:00 Pausa pranzo con buffet di cucina Vegana e Vegetariana preparato dalla casa .

 

Ore 14:30 Riprenderemo l'attività con la costruzione della capanna e la cerimonia.

 

Ore 22:00 circa Fine dell'attività e condivisione esperenziale gustando una Tisana Bio.

 

Domenica 11 Novembre

 

Ore 9:30 Ritrovo

 

Ore 10:00 Inizio attività

 

Ore 13:00 Pausa pranzo

 

Ore 14:30 Riprenderemo l'attività

 

Ore 16:30 Fine attività

 

L'evento si svolgerà all'interno e all'aperto presso Spiritual House Italia, immersa nelle accoglienti colline castellane con l'atmosfera della natura.

E' riservato ai soci e tesserati e ad un numero minimo di 6 partecipanti.

Per chi non fosse già in possesso della tessera potrà tesserarsi al suo arrivo. La tessera ha un costo di 15 € ed è valida 1 anno.

 

Consigliamo abbigliamento comodo e chiediamo a chi volesse partecipare di portare vecchie coperte in tessuto che si riprenderà alla fine delle due giornate oppure se vorrà potrà semplicemente donarle al centro.

 

Luogo SPIRITUAL HOUSE A.S.D.

Via Riniera 4111

Castel San Pietro Terme, Bo

 

PER PRENOTARSI E INFO:

SPIRITUAL HOUSE A.S.D.

+39 3496925332

Web: www.spiritualhouse.it

Mail: info@spiritualhouse.it

FB Spiritual ॐ House Italia

 

 

RESTIAMO IN CONTATTO

SEGUICI SU

PROSSIMI EVENTI

Domenica 26 settembre 2018

Open Day

dalle ore 16:00 alle 20:00

 

Vedi Tutti gli Eventi »

Il tuo Tempio

ATTIVITA' RISERVATE A SOCI E TESSERATI SPIRITUAL HOUSE A.S.D.

© 2018. All Rights Reserved